Mashambas - il grattacielo disegnato per salvare l'Africa



Quest'anno il primo premio del concorso organizzato da eVolo, ha premiato come vincitori i due polacchi Pawel Lipiński e Mateusz Frankowski per il loro progetto Mashambas.

Il concorso 2017 Skyscraper Competition, organizzato dal magazine di architettura eVolo, ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti tra architetti, ingegneri, designer e studenti, per un totale di quasi 450 progetti presentati.

L'obiettivo di questa edizione era la realizzazione di un progetto capace di mettere in stretta connessione la struttura di un grattacielo con l'ambiente e con la comunità.

Il concorso vuole porsi come stimolo per i migliori progettisti mondiali nello studio e nell'individuazione di nuove tecnologie e soluzioni architettoniche; l'obiettivo è raggiungere una comunione tra innovazione tecnologica e responsabilità sociale e ambientale sempre più moderna ed inclusiva.

Come anticipato, i vincitori dell'edizione 2017, i designer polacchi Pawel Lipiński e Mateusz Frankowski, hanno ideato il progetto denominato Mashambas (dallo Swahili: la terra coltivata), una sorta di grattacielo modulare agricolo pensato per l'area dell'Africa subsahariana.

L'idea di fondo è nata per trovare una soluzione alla terribile piaga della povertà assoluta presente nell'area. La torre è stata progettata infatti in modo da soddisfare una triplice funzione: agricola, educativa e commerciale.

Per aiutare le comunità agricole locali, composte prevalentemente da piccoli agricoltori con terreni molto aridi a disposizione, la torre Mashambas è stata progettata sulla base di moduli ad arco che permettono la creazione di superfici coltivabili tra un piano e l'altro. In questo modo è possibile per i vari agricoltori locali riunire forza lavoro e conoscenze in un unico spazio condiviso, avendo a disposizione attrezzature moderne e conoscenze agricole all'avanguardia.

Il rafforzamento della funzione sociale del progetto si è tradotto nella realizzazione di un'area educativa nei piani centrali della torre, dedicata a spazi scolastici per bambini e ragazzi e di formazione tecnica per gli agricoltori.

Infine i piani base della struttura sono stati riservati all'area commerciale, una sorta di mercato dove vendere i prodotti della torre a km 0, contribuendo allo stesso tempo al sostentamento economico della comunità locale.

Il progetto del grattacielo Mashambas nasce per dare un'occasione a quelle piccole comunità agricole rurali dell'Africa subsahariana, impossibilitate nel raggiungere la modernità ed estremamente vincolate dalla povertà assoluta. La torre Mashambas vuole portare la green revolution fino al cuore del continente africano, una delle aree più povere del pianeta.

Si tratta come detto di un progetto, di un concept limitato alla fase progettuale e che molto difficilmente vedrà un'applicazione pratica nei prossimi anni; è comunque molto interessante riscontrare il forte interesse del settore nei confronti dello sviluppo sostenibile.

Lo studio e la ricerca di nuove soluzioni, applicabili anche a contesti sociali o ambientali particolarmente critici, sono la testimonianza della crescente sensibilizzazione nei confronti di tematiche dall'importanza vitale per il futuro del sistema uomo-ambiente.

L'importanza del conferimento di un premio così rinomato ad un progetto pensato appositamente per l'Africa, è fondamentale per mettere in evidenza la grande necessità di trovare soluzioni alla povertà e al degrado ambientale.

#eVolo #Mashambas #skyscraper #competition #Africa #green #revolution #sustainability #sviluppo

seguimi su Facebook - Twitter

Commenti

Post più popolari