Ecosia - ti piacerebbe piantare un albero? Semplice, basta un click


Mi piacerebbe cominciare con una domanda, una domanda che credo tutti, nel corso degli ultimi anni, si siano posti almeno una volta: quante azioni possono essere portate a termine comodamente dal nostro laptop o dal nostro smartphone?

La domanda ha ormai assunto una chiara sfumatura retorica: difatti la web usability ha raggiunto livelli di coinvolgimento dell’utente pressoché assoluti, la facilità di utilizzo del web da parte di chiunque è un punto cardine della nostra società.

Pensate che Google, poco più di un anno fa, nel maggio 2016, ha dichiarato che le ricerche annuali effettuate su Google, e cito testualmente, “sono state non meno di due bilioni e non più di un biliardo”, cifre da capogiro, indipendentemente da quale dei due estremi vogliamo ipotizzare essere più realistico.

Questa premessa è fondamentale per comprendere l’importanza e le potenzialità della realtà di cui voglio parlarvi in questo articolo.

Nel 2009, in Germania, grazie al supporto di Yahoo, Bing e del WWF, è stato lanciato il progetto Ecosia. Il cuore del progetto è molto semplice: sfruttare gli introiti derivanti da i click prodotti tramite un motore di ricerca per finanziare la riforestazione in diverse zone del nostro pianeta.

Ecosia infatti non è altro che un motore di ricerca che, in sintesi, contribuisce a raccogliere fondi che vengono poi destinati a specifici progetti il cui obiettivo è piantare nuovi alberi.

I fondi vengono raccolti in due modi: innanzitutto attraverso le pubblicità generate nelle ricerche e, secondo, grazie agli Ecolinks. Questi Ecolinks non sono altro che link che vengono mostrati all’utente nel momento in cui si effettua una ricerca: i collegamenti permettono di effettuare acquisti online su siti che donano il 5% del valore di ciascun acquisto ad Ecosia.

Lo step successivo è la destinazione dei fondi raccolti a specifici progetti che si occupano di riforestazione; al momento sono attivi sei progetti in tre continenti diversi:

Burkina Faso - Rinverdiamo il deserto

Per assicurare la massima trasparenza nel processo di donazione Ecosia pubblica mensilmente il report finanziario in cui vengono specificate tutte le spese e le donazioni effettuate dall’organizzazione; secondo i report pubblicati Ecosia investe mediamente nella riforestazione il 50-60% dei propri proventi mensili, circa l’80-100% del proprio surplus, a seconda della mensilità.

I risultati raggiunti fino ad ora parlano di quasi 10.000.000 di alberi piantati, corrispondenti ad oltre quattro milioni di euro investiti, grazie al coinvolgimento di 5 milioni e cinquecentomila utenti. Si tratta di cifre estremamente importanti, in grado di dare un concreto apporto al processo di riforestazione in certe aree del pianeta.

La semplicità di partecipazione e l’immediatezza d’uso rendono Ecosia un notevole strumento di sostegno alla sostenibilità ambientale globale. Perché non iniziare a usarlo? Visitate il sito: www.ecosia.org



seguimi su Facebook - Twitter

Commenti

Post più popolari