Green Smart Living al Fuori Salone 2017 - vivere smart, vivere green



La prima settimana di aprile ha visto lo svolgimento del Fuori Salone 2017 a Milano. Sono stato al BASE di via Bergognone per scoprire uno dei progetti più interessanti ed innovativi presenti alla Tortona Design Week.

Voglio parlarvi di Green Smart Living, ideato e realizzato dall'architetto italiano Massimiliano Mandarini in collaborazione con Marchingenio. Il progetto iniziale nasce ad Expo Milano 2015, grazie alla volontà di realizzare un modulo abitativo mobile, completamente sostenibile ed estremamente funzionale per diverse applicazioni.

Cominciamo con qualche dato tecnico: Green Smart Living è fondamentalmente un modulo prefabbricato di 50 mq2, realizzato con tecnologia NZEB (Nearly Zero Energy Building) in collaborazione con Sika, in modo da ridurre il più possibile l'impatto ambientale, tanto nella fase di realizzazione quanto durante tutta la vita del modulo.

Questo è possibile grazie all'impiego di materiali riciclabili ed a basso impatto ambientale, unitamente allo studio di soluzioni innovative che rendono il modulo il più indipendente possibile dal punto di vista energetico.

Particolare attenzione è stata dedicata all’isolamento termico, acustico e allo sfruttamento della luce naturale con l’impiego di vetrate posizionate strategicamente. È inoltre possibile integrare l’autosufficienza energetica con l’installazione di celle solari e piccole pale eoliche.

L’intero modulo ed ogni suo componente elettronico, dalla caldaia agli elettrodomestici, sono connessi alla rete Wifi interna ed interamente controllabili da remoto con il semplice uso dello smartphone, così da ottimizzare il controllo sul risparmio energetico.

Lo studio alla base di Green Smart Living non si limita unicamente alla componente ambientale ma anzi, la impiega come base per la realizzazione di uno spazio realizzato a misura d’uomo e all’interno del quale l’individuo può vivere e lavorare in linea con i più moderni standard abitativi e lavorativi.

Massimiliano Mandarini
Il vero punto di forza di Green Smart Living - mi spiega Massimiliano - è la coesistenza delle più moderne tecnologie abitative e di avanzate soluzioni environment-friendly all'interno di un modulo che interpreta il design abitativo moderno in maniera sana, all'avanguardia e sostenibile.

Veniamo all'ultimo punto, il più pragmatico, che riguarda il progetto GSL: a chi è rivolto? La risposta è più semplice ed intuitiva di quanto possiate immaginare.

Green Smart Living è infatti un progetto che ruota intorno ad un concept abitativo di 50 metri quadrati, completamente modulare con altre unità e modulabile al suo interno (senza dimenticare che è trasportabile e realizzato secondo i più moderni standard antisismici).

In pratica ogni prefabbricato GSL può essere realizzato selezionando all'interno le componenti desiderate, rendendo in questo modo ogni unità abitativa unica; ciascun modulo è componibile con altre unità, sia orizzontalmente che verticalmente, garantendo la possibilità di realizzare spazi completamente inediti, dal design unico ed interamente green.

Da qui la risposta alla domanda: Green Smart Living è funzionale per chiunque desideri uno spazio moderno ed inimitabile, dal mondo del Retail alla sponsorizzazione di prodotti ed eventi, fino ad un utilizzo più stabile come l’impiego nel settore turistico o per la villeggiatura privata.


#Fuorisalone #Milano #2017 #BASE #GreenSmartLiving #Marchingenio #TortonaDesignWeek #viveregreen #sostenibilità #green #ambiente 

seguimi su Facebook - Twitter

Commenti

Post più popolari